Un po' di me


Mi ritengo semplicemente un uomo in costante crescita e evoluzione che nel suo procedere quotidiano cerca di vivere nell'autenticità e nell'interesse verso l'altro.
Questo la vita mi ha portato ad essere, grazie a tre grandi "strade maestre" che hanno plasmato  il mio modo di vivere: ad ognuna di loro devo molto in quanto, incontrate fin da giovane, si sono rivelate generatrici di ricchezze impensate.
Sono state le guide portanti della mia formazione e del mio sviluppo culturale, mentale, spirituale e fisico oltre che le passioni della mia vita: la conoscenza della natura umana ossia la psicologia, l'antica filosofia orientale e le arti marziali.
Dal connubio tra questi tre campi del sapere o meglio del “saper essere” nasce anche il mio modus operandi: accompagnare l'"altro" nel percorso di aiuto considerando il suo essere mente, corpo e spirito.
Come psicologo clinico mi prendo cura della persona attraverso l'osservazione di quali siano i meccanismi della mente che creano o alimentano la sua sofferenza, al fine di trovare una risposta alle sue difficoltà.

In quanto profondo appassionato delle discipline orientali supporto la conoscenza del funzionamento della mente e del conseguente comportamento alla pratica della meditazione come mezzo di conoscenza, consapevolezza e crescita  del proprio sé.
La meditazione è una pratica nata all’interno di dottrine come il buddhismo o il taoismo, ma esistono oggi in occidente una varietà di metodi ormai universalmente applicati in maniera “laica” e adottati  dalla psicologia in ambito clinico e psicosomatico e spesso integrate con la psicoterapia proprio per la loro grande e indiscussa efficacia.
Come cultore delle arti marziali (le pratico ormai da quarantacinque anni e le insegno ai miei allievi) ho imparato che, al di là dell’aspetto esterno, senza dubbio spettacolare, esiste una dimensione nascosta molto meno appariscente ma più significativa: la padronanza del respiro, il contatto e la regolazione delle emozioni, l’equilibrio delle tensioni, l’utilizzo e lo sviluppo dell’energia interna, l’atteggiamento della mente e la crescita morale ed etica.

Formazione

Sono nato a San Benedetto del Tronto (AP) e risiedo a Altidona in provincia di Fermo.

 

Abilitazione alla Professione di Psicologo ottenuta tramite l'Esame di Stato presso l'Università degli studi di Padova, 

 

Sono iscritto all'Albo Regionale dell'Ordine Psicologi Regione Marche, n. 2628


Ho la Laurea in Psicologia Clinica, indirizzo Psicodinamico, conseguita presso l'Università degli studi di Roma, e la Laurea in Sociologia, indirizzo in Psicologia sociale e dei gruppi, conseguita presso l'Università degli studi di Urbino

Sono perfezionato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Policlinico Gemelli, Dipartimento di Psichiatria, in "Addictive Behaviours e patologie correlate" nel 2000.

 

Sono Terapeuta abilitato EMDR (1° e 2° livello) e socio della associazione Italiana EMDR, Roma (2016).

 

Ho approfondito inoltre le tematiche relative ai disturbi del comportamento alimentare e all'obesità partecipando a varie formazioni, fra le quali:

 

1. "EMDR e disturbi del comportamento alimentare", con la Dott.ssa Marina Balbo, Milano, 2017 e conseguendo il 

 

2. Master monotematico in "Trattamento dell'obesità con la psicoterapia cognitivo-comportamentale", individuale e in gruppo con il Dott. Riccardo Dalle Grave e la sua equipe dell'AIDAP a Roma nel 2017.

Esperienze professionali

Fra le mie ultime esperienze professionali:

 

Conduttore del laboratorio psicorporeo "PsicaYoga" presso la Scuola di Naturopatia Psica di Pescara

Novembre, dicembre 2017, Pescara

 

Relatore presso l'associazione ArteKaleidos al seminario "L'amore non basta. Benessere e qualità nella vita di coppia"

1 dicembre 2017, Montesilvano  (Pe)

 

Relatore presso il Comune di Montefiore dell'Aso (AP) al percorso informativo: "Ciclo di incontri sulla coppia, famiglia e genitorialità"

28 ottobre, 25 novembre 2016 e 10 gennaio 2017

 

Psicologo presso l'Arcobaleno della Comunità di Capodarco di Fermo, ente ausiliario della Regione Marche, dove ho coordinato e condotto lavori di gruppo centrati sulla crescita e la consapevolezza: 

Lavori di gruppo basati sulla mindfulness;
Lavori di gruppo centrati sulla "Prevenzione delle ricadute in soggetti con DUS (disturbo da uso di sostanze);
Gruppi psico-educativi centrati sull'alfabetizzazione emozionale/affettiva;
Gruppi sulla genitorialità e focus sul "Parent training".

Nonchè Psicologo conduttore, sempre presso l'Associazione L'Arcobaleno, di colloqui individuali supportivi e motivazionali con soggetti DUS e con i relativi familiari e/o partner


Attualmente e dal 1998 Formatore docente e responsabile presso il  Centro Didattico sezione di Pescara dell'Istituto Cortivo SPA di Padova dove opero come Docente Formatore nei Corso di Formazione per Counselor, per Operatori Sociali (OSA) e Operatori Socio Assistenziali (OSS)

 

Relatore dal 2005 al 2015 presso Università G. D'Annunzio, Facoltà di Sociologia, Chieti-Pescara, presso i seguenti seminari formativi:

"Il terrorismo suicida fra tradizione e ideologia" (2016)
"Sicurezza e difesa personale. Evoluzione di un concetto psicosociologico" (2015);
"Il neonazionalismo nipponico nell'opera di Yukio Mishima" (2009);
"La marzialità nella civiltà sinico-nipponica" (2005); 

Conduttore  presso il Comune di Ortona (Ch), Assessorato alle Pari Opportunità, del Gruppo di crescita "Mindfulness: Introduzione alla meditazione come strumento di crescita e consapevolezza" (2012)


Conduttore  presso il Comune di Ortona (Ch), Assessorato alle Pari Opportunità, del Gruppo di crescita "Comunicazione efficace e leadership: Empowerment e crescita personale" (2010)

 

Conduttore  presso il Comune di Ortona (Ch), Assessorato alle Pari Opportunità, del Gruppo di crescita "Autostima, osservività e autoefficacia" (2010)


Docente formatore presso Università G. D'Annunzio, Facoltà di Scienze infermieristiche, Chieti-Pescara nel Master 2° Livello "Infermieristica forense" (2010). 

Materie trattate: 

  • Comunicazione strategica ed efficace,
  • supervisione e gestione delle patologie organizzative nelle relazioni di aiuto;

INOLTRE 

 

Formatore docente e ricercatore presso:

 

Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno, Ufficio Formazione Professionale

Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno, Ufficio Politiche attive del lavoro
Provincia di Ascoli Piceno. Centro locale per l'impiego
Ser.D. Servizio Dipendenze Patologiche, ASUR 11, Fermo, Porto San Giorgio: Progetti sul doping nei contesti sportivi e sull'uso delle sostanze ricreative nei contesti notturni

Centro Studi AMA-Aquilone, Castel di Lama;
Associazione On the Road, Martinsicuro
CNCA, Fermo
Ministero di Grazia e Giustizia. Scuola di Polizia Penitenziaria, Sulmona
Amministrazione provinciale di Pescara, ENFAP-UIL