I miei servizi, cosa offro


“Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, che non hanno inciampato, la loro è una virtù spenta di poco valore: a loro non si è svelata la bellezza della vita”.

 

Boris Pasternak

Consulenza individuale

Ansia,  paure, depressione,  rabbia, crisi esistenziali possono diventare, in certi momenti della vita, “compagne” indesiderate del nostro cammino.

 

Che abbiano radici profonde o siano scatenate da eventi recenti rendono difficili, a volte invivibili, le relazioni quotidiane e il rapporto con se stessi.

Non sono sintomi di debolezza o segni di incapacità di vivere.

 

Nessuno può decidere o influenzare certi avvenimenti che capitano nella propria esistenza, tuttavia è possibile scegliere il modo in cui reagire, imparare a non soccombere sotto il peso degli eventi ma piuttosto accettarli, dominarli e renderli  innocui o, ancor di più, punti di forza da cui ripartire. 

 

Ed è possibile perché gli esseri umani possono cambiare la loro vita cambiando i loro atteggiamenti mentali.

 

Allora attiviamoci assieme per esplorare e scoprire nuove risorse per comprendere e superare le proprie inconsapevolezze, le proprie percezioni confuse e disfunzionali, le proprie convinzioni e riconoscere le proprie responsabilità.

 

Queste sono le premesse per intraprendere un percorso di autocoscienza, attraverso un cammino che porta a trasformare ogni "caduta" nella scoperta più intima di se stessi e nella conquista del cambiamento.

Consulenza di coppia

La coppia che non attraversa periodi di crisi di fatto non esiste.

 

La crisi può essere un momento di transizione occasione  di crescita, evoluzione, mutamento.

 

Si tratta di una sana conflittualità che la coppia supera in autonomia e che può considerarsi  fisiologica.

 

Invece il perdurare nel tempo della disfunzionalità della relazione e il malessere persistente vissuto dai due partner diviene indice di una situazione di disagio cui occorre porre rimedio.

 

Le cause che possono portare al naufragio di un rapporto sono uniche e specifiche per ogni coppia.

Affrontare un percorso di appianamento e risoluzione di crisi coniugale comporta comprensione,  dedizione, pazienza, perseveranza, tolleranza.

 

La mia guida si finalizza allora alla scoperta dei meccanismi che hanno reso il rapporto più limitante per ciascun partner, alla conquista della capacità di affrontare i conflitti e mantenere attivo e fecondo il livello di interazione, alla indagine delle dinamiche di coppia, alla ricerca delle reciproche responsabilità o di eventuali fattori scatenanti della crisi.

 

Lavoriamo insieme in una nuova direzione.


Lavoro esperienziale di terapia in gruppo

"L 'uomo ha bisogno di raccontare la sua storia e di ascoltare il racconto degli altri. In questa rivelazione gli uomini si donano e in questa donazione conoscono se stessi”.

 

Il gruppo esperienziale dà l’opportunità a chi ne senta la necessità di condividere, in modo opportunamente guidato, organizzato e supervisionato con apposite “mappe di conduzione”, una determinata tematica assieme ad un gruppo di persone.

 

Il gruppo può dunque coinvolgere adolescenti, giovani, adulti, coppie, anziani.

 

Può essere chiuso o aperto, continuo, sotto forma di workshops (“incontri in cui tutti i partecipanti sono protagonisti attivi, animano la discussione, condividono idee ed elaborano soluzioni, raggiungono risultati tangibili”).

 

Il “panorama” delle tematiche può variare e rispondere a differenti esigenze: possono essere un’occasione di confronto per genitori in difficoltà (gruppi sulla genitorialità), una opportunità di incontro per coppie in crisi, una  possibilità per  apprendere a fronteggiare lo stress, o un momento per imparare a regolare le emozioni, o un seminario di apprendimento di tecniche di rilassamento e meditazione o un seminario psico-corporeo.

 

L'interazione collettiva, attraverso la guida consapevole, disciplinata e mirata dei processi interattivi e l’intervento competente del “conduttore” consentono di vivere un’esperienza produttiva, sana e creativa rispondente alle peculiari esigenze individuali e di gruppo.

 

Attraverso il confronto e la relazione  con gli altri, apparentemente differenti, si scopriranno somiglianze inaspettate; si sveleranno  paure, sogni, fantasie nascoste; le parole riempiranno i silenzi, le solitudini, le incomprensioni, diventando comunicazione efficace e feconda.